RICCINO E
RICCETTA 

"Tenni molti mesi due riccetti, liberi, nel cortile; davano la caccia a tutti gli animaletti. Erano ghiotti di blatte, bisce e mele. Avevano paura dei cani. Io mi divertivo a portare nel cortile delle bisce vive per vedere come loro le cacciavano. Quando vedevano una biscia, saltavano lesti sulle quattro zampette e caricavano con molto coraggio. La biscia fischiava cercando di spaventare i riccetti. Il riccio allora dava un leggero squittio, teneva la biscia con le zampette, le mordeva la nuca e poi se la mangiava pezzo a pezzo.
Un giorno questi ricci sparirono…"

(A. Gramsci) 

Cos'è Riccino e Riccetta

Spettacolo

"Riccino e Riccetta" è uno spettacolo di tetro ragazzi realizzato con la tecnica del teatro d'attore e del teatro d'animazione con oggetti e pupazzi  rivolto ai bambini  della scuola primaria.

Presentazione del libro

mercoledì 22 luglio - 17:30 Biblioteca Metropolitana Ragazzi via Diego Cadello, 9

Cast

Testo e regia di Rita Atzeri 
con Antonio Luciano e Marta Gessa
Scenografie di Marco Nateri
Costumi di Anna Sedda
Luci di Tommaso Contu

Esigenze tecniche

qualunque spazio scenico di metri 4x4 con presa di corrente accanto alla zona di rappresentazione.
Lo spettacolo può essere rappresentato anche in un androne scolastico. 

Scenografie: lavori in corso

DALL'IDEA ALLA REALIZZAZIONE: BOZZETTI DISEGNI E PROTOTIPI DELLE SCENOGRAFIE DI MARCO NATERI 

Siamo tutti a casa, l'emergenza sanitaria del Covid19 tramite i decreti del presidente del consiglio lo impone e noi rispettiamo la legge. Per le modalità di diffusione della pandemia, per l'autorevole parere di scienziati, studiosi, filosofi non siamo convinti che restare a casa sia ancora la soluzione giusta e ci auguriamo che la Fase 2 possa effettivamente iniziare dal 4 maggio con indicazioni precise di ripresa per la categorie più colpite la scuola e la cultura. Sono stati ignorati completamente diritti ed esigenze dei bambini, ignorate, perché affrontate con l'elemosina, le istanze dei lavoratori dello spettacolo.
Da casa il nostro staff ha continuato a lavorare e lo abbiamo fatto pensando soprattutto ai bambini.
Ecco i progetti e l'animazione di uno dei personaggi di "Riccino e Ricetta" realizzati dal costumista e scenografo Marco Nateri per il progetto Gramsci Lab 5.0.
Quasi pronte le scene dello spettacolo "Riccino e Riccetta". In queste immagini lo scenografo e costumista Marco Nateri in falegnameria con Julka ed alcuni dei protagonisti delle fiabe dell'albero del riccio. Lunedì 31 maggio 2020 sarà ultimato il lavoro d'assemblaggio.
Le scene viaggeranno poi da Orvieto, dove Marco si trova, fino a Cagliari, verso il nostro spazio Fucina Teatro e dal momento del loro arrivo potremmo iniziare le prove in piedi.
Felice coincidenza con la data del 15 giugno, individuata dal governo per la riapertura dei teatri. Per noi è importante poter provare in presenza, nel rispetto di tutte le disposizioni preventive del Covid 19 indicate. Siamo comunque fortemente preoccupati, riaprire non significa poter riprendere immediatamente il contatto con il pubblico, né poter vendere gli spettacoli o fare i laboratori. L'onda delle ristrettezze sarà lunga ed il sostegno non deve essere sospeso o mancare nel futuro.

Lo Spettacolo

RIPRESA DELLA PRIMA A PORTE CHIUSE

La Galleria Fotografica

Qui potete vedere il materiale relativo ai laboratori

Modulo di Contatto

  • Visa
  • Master Card
  • American Express
  • Pay Pal
  • Discover